Viaggi d’istruzione

e gite scolastiche.

I viaggi d’istruzione, possono contribuire a “favorire….quel complesso rapporto tra scuola e ambiente extrascolastico, … assegnando così un ruolo sempre più attivo e dinamico alla scuola”.

Un viaggio di istruzione, inoltre, in quanto esperienza di vita comunitaria integrale, consente di creare condizioni, favorire situazioni, predisporre attività che possono aiutare a potenziare la socialità del gruppo e favorire le relazioni e la comunicazione verbale e non verbale fra gli elementi che lo compongono.

Riteniamo, altresì, che tale esperienza aiuti a valutare se eventuali difficoltà relazionali, comportamentali, di apprendimento del singolo alunno non siano, almeno in parte, causate da dinamiche interne al gruppo e, in tal caso, il viaggio di istruzione, potrebbe essere occasione di interventi adatti ad attenuare o eliminare tali difficoltà.
La convivenza, infine, degli alunni con i loro insegnanti, può aiutare a sdrammatizzare i rapporti docente – discente e favorisce il recupero di canali comunicativi non istituzionali fra loro.

Il soggiorno, nel contempo, dovrebbe proporsi precisi obiettivi didattici da perseguirsi, possibilmente, con tecniche inusuali rispetto a quelle istituzionali possibili in classe.
Per valorizzare il soggiorno riteniamo utile

  • All’arrivo, un gioco di socializzazione, relazione e collaborazione per introdurre piacevolmente gli alunni e alunne nella nuova esperienza.
  • Un momento corale l’ultima sera precedentemente preparato con varie attività espressive (danza, mimo, burattini, drammatizzazione, canto, musica, etc.) e, per la parte scenografica, nei laboratori.

La preparazione dei viaggi d’istruzione

Proponiamo e riteniamo opportuno studiare, in concerto con la dirigenza scolastica e con gli insegnanti, i contenuti psicopedagogici e gli obbiettivi didattici dei viaggi d’istruzione, campi scuola o gite scolastiche, in modo che essi risultino quanto più possibile adeguati alla reale situazione della classe e rispondente alle concrete esigenze della stessa.

Ipotesi di attività

Educazione Ambientale

Il rapporto uomo-ambiente naturale: interazione e reciproca influenza. Stimolare nei bambini la riflessione di “come” e di “quanto” l’uomo abbia modificato l’ambiente naturale e nel contempo dell’importanza che l’ambiente naturale ha per la possibilità di vita dell’uomo.

Il contatto sempre più immediato dell’uomo con l’ambiente consente infatti di acquisire una mentalità più ampia e, segnatamente, una educazione ecologica che stimola ad una considerazione più profonda dei valori della vita nei suoi aspetti culturali, naturali e storici”

L'ambiente naturale

Il bosco dell’Altopiano della Predaia

Analisi e spiegazione del sistema boschivo dell’Altopiano della Predaia con l’ausilio di schede di osservazione e giochi sensoriali.

Ecosistema bosco

Percorso nel bosco alla scoperta della vegetazione, analisi di una parte di bosco e comparazione fra le diverse strutture vegetali e presenze animali.

La natura che dorme

Nei mesi invernali o autunnali, i colori della natura, sempreverdi e caducifoglie. Gli animali che popolano il bosco. Eventuale individuazione e studio delle loro tracce

Rio Verdes, dai 1200 mslm ai 600 mslm

Attività di Intera Giornata

Il variare della vegetazione, Il corso d’acqua, ruderi dei mulini, controllo dell’acqua,i 2 laghi, la segheria.

Raccolta di reperti nel bosco

Foglie, rametti, sassolini … da utilizzare per creazioni artistiche nei laboratori

Orientamento e orienteering

Cartina, bussola, punti cardinali, lanterne e voglia di esplorare. Attraverso i sentieri segnalati nel bosco, dopo una attenta lezione sulle varie tecniche di orientamento e il corretto utilizzo della bussola e della cartina, si partirà alla ricerca delle “lanterne”.

Tecniche di Orientamento

  • I punti cardinali, orientarsi con il sole o con le stelle, la storia.
  • La bussola e la cartina, uso e lettura.

Orienteering

  • Giochi di orientamento nel bosco
  • Giochi di orientamento in paese
  • Possibile anche una Gara di Orienteering, da effettuare come prova finale.

Attività di socializzazione

Condotte in forma di gioco, esse hanno la funzione di verificare le dinamiche di gruppo ed interpersonali e quanto altro utile alla conduzione del soggiorno. Essa può svolgersi, in dipendenze della stagione e delle condizioni climatiche, in casa oppure all’aperto ed è consigliabile eventualmente collocarla nel pomeriggio del giorno di arrivo.

Giochi nel bosco o sui prati

Stratego Umano, Castellone, Dove osano le aquile, Alce Rosso, etc.

Caccia al tesoro

Ricerche, indovinelli, scoperte, personaggi misteriosi nel bosco porteranno al ritrovamento di un ricco tesoro. (Adatto principalmente fino alla 3a elementare)

Caccia al tesoro fotografica

Seguire indicazioni, trovare luoghi e situazioni da fotografare per completare il “puzzle” e conoscere il paese ed il bosco.

Luna Park

Giochi montati e gestiti dai bambini per i bambini, tipo luna park.

ragazzi in gita scolastica

L’uomo, il territorio e le attività produttive

L’osservazione storicizzata del rapporto uomo/territorio e delle attività produttive che hanno caratterizzato la Val  di Non, si pone l’obiettivo di sviluppare nel bambino la curiosità per il vissuto quotidiano degli uomini nelle diverse epoche raffrontate con il presente ed altresì per il “come è fatto” e per il “dove è fatto”, per lo sforzo richiesto dall’uomo, in breve, per realizzare gli oggetti e ricavare i prodotti comunemente usati e consumati. Tale osservazione dovrebbe accompagnarsi a un raffronto critico  con la realtà socioeconomica abitualmente sperimentata dai bambini.

Visita ai paesi di Sfruz e Smarano

I paesi della media montagna trentina. La casa rurale di un tempo. Le stufe ad olle.

Visita al caseificio di Coredo

(Attualmente non disponibile per motivi sanitari) Trekking a Còredo a piedi 1h circa in discesa. Ritorno: a piedi 1h30’ minuti circa in salita. Le tecniche di produzione del formaggio e specialmente del grana trentino.

Visita guidata al mulino ad acqua ed alla segheria veneziana

Vicino al Due Laghi di Coredo, gli antichi metodi di lavorazione dei prodotti.Trekking a Còredo a piedi 1h circa in discesa. Ritorno: a piedi 1h30’ minuti circa in salita.

La mela in Val di Non

Visita ad un meleto con spiegazione dei procedimenti di coltivazione, classificazione, conservazione del frutto e, dalla seconda quindicina di settembre alla prima di ottobre possibilità di partecipare alla raccolta delle mele.

Visita al Salumificio di Smarano

Produzione di speck, prosciutti e insaccati con la filosofia dello slowfood.

Trekking ad una malga (alpeggio)

Due ore di trekking. Da effettuare solo verso fine maggio/inizio giugno. Gli animali al pascolo, la vita da “malgaro”,

La Val di Non tra storia e leggenda

Percorso storico a Coredo

Il Palazzo Nero, sede dell’inquisizione, le sculture in legno, Casa Marta. Trekking a Coredo a piedi 1h circa in discesa. Ritorno: a piedi 1h30’ minuti circa in salita, (eventuale ritorno in corriera €3)

Museo Etnografico della Cultura Contadina di Coredo

Strumenti del lavoro, mezzi di trasporto, sezioni dedicate alla devozione, all’emigrazione e alla scuola, ricostruzione di una cucina contadina e di una “stua”. Documentazione dialettologica e iconografica. Offerta €1.00

Trekking al Santuario di S. Romedio, l’eremo e l’orso.

Attività di Intera Giornata

L’eremo più suggestivo del Trentino. Il canyon, l’orso. Andata a piedi 2h circa in discesa passando per la località “2 laghi” di Còredo. Ritorno a piedi ore 2 e 45 minuti circa in salita. Possibile prendere autobus di linea a metà strada.

Trekking al Santuario di S. Romedio, e percorso nella roccia.

Attività di Intera Giornata

Andata a piedi c.s. Ritorno tramite il percorso nella roccia, emozionante e sicuro, verso Sanzeno, ore 1 circa in piano, da Sanzeno a Sfruz in corriera  (costo  € 3).

Museo Retico di Sanzeno

Eventuale visita da effettuare dopo S. Romedio o con pullman disponibile. Durata visita circa 1h. Percorso didattico € 2,50 ad alunno partecipante,insegnati gratuiti, guida compresa.

Laboratori

Attività culinarie Tipiche 

Facciamo uno strudel, da portare a casa o mangiare in compagnia.

Laboratorio di oggettistica   

Lavorazione con i reperti trovati nel bosco, o materiale da recupero.

Laboratorio di Pittura su Ceramica

Basato sulla lavorazione delle stufe ad olle, si procede a preparare e dipingere la propria piastrella

Attività Sportive

Sport di gruppo tradizionali  

Calcio |  Pallavolo |  Pallacanestro

Sport di gruppo non tradizionali   

Unihockey |  Baseball

Sport individuali   

Tiro con l’arco  |  Tennis  |  Equitazione (costo extra) |  Rafting (costo extra)

Percorso Avventura  

Percorso tra gli alberi, ponti sospesi, zipline … (costo extra)

Attività da effettuare nei viaggi a/r

MUSE di Trento

Museo delle Scienze Link  Durata 3 ore. Diversi percorsi didattici da scegliere direttamente con il museo. Chiuso il lunedì.

MART di Rovereto

Museo d’arte moderna.  Link  Durata consigliata, circa 2 ore. Percorso didattico € 60 per classe, guida compresa. Chiuso il Lunedì.

Città di Trento

Link  Durata consigliata, circa 2 ore. Senza guida.

Castello del Buonconsiglio

Trento. Uno tra i maggiori complessi monumentali del Trentino-Alto Adige. Link  Durata consigliata, circa 2 ore. Percorso didattico € 3,00 ad alunno partecipante, insegnanti gratuiti, guida compresa. (piu’ € 2,50 compresa visita a Torre Aquila “) Chiuso il Lunedì

Tridentum sotterranea

Trento Link Durata consigliata, circa 2 ore. Percorso didattico € 2,50 ad alunno partecipante, insegnanti gratuiti, guida compresa.  Chiuso il Lunedì

Museo Diocesano di Trento

Nella piazza più bella della città, in un palazzo medievale. Link  Durata consigliata, circa 2 ore. € 2,50 Nelle sue sale si possono trovare dipinti, arazzi, sculture e testimonianze iconografiche.

Castel THUN

Straordinaria residenza signorile della Valle di Non, rara dimora principesca che conserva  gli arredi originali, oltre ad una ricca pinacoteca e preziose collezioni d’arte.Link Durata consigliata, circa 2 ore. Percorso didattico € 3,00 ad alunno partecipante, insegnanti gratuiti, guida compresa.

Punto MELINDA 

La mela, la sua storia e realtà attuale. Link Durata consigliata, circa 1 ora. Golden Theater gratuito (10 min). Costo €5,00

Museo Archeologico di Bolzano

“OETZI L’Uomo venuto dal ghiaccio” Link  Durata consigliata, circa 2 ore Con guida pro capite € 7,00 Prevede un prolungamento del viaggio  deviazione di 45 km in andata e 45 in ritorno.

Parco Fluviale Novella

Percorso in un canyon dove imponenti pareti rocciose rivelano nella luce rarefatta le impronte fossili degli abitanti del mare primordiale che un tempo sommergeva queste zone. Link Visita al Parco e laboratorio: €8 Solo visita al Parco: €5 Insegnanti accompagnatori gratuiti. Il percorso, lungo circa 4 km, è adatto a tutti e quindi anche ai bambini. Percorso in kayak €25 da 5 a 14 anni.

Canyon Rio Sass

Percorribile grazie a passerelle e scalette, per andare alla scoperta di acque vorticose, cascate e marmitte dei giganti, fossili, stalattiti e stalagmiti. Link Da aprile a novembre. Costo €7.00 Percorso 2 ore (da 6 a 12 anni)

broomball attività invernale dei campi per bambini e ragazzi

Attività con la neve

Attività e giochi con slittini e bob

Pattinaggio sul ghiaccio

Passeggiata e giochi con le “ciaspole”, racchette da neve

Costruzioni sulla e con la neve.

Sci discesa | Sci fondo