Giornata Tipo

Risveglio

In questa delicatissima fase della giornata, tenendo nelle dovuta considerazione i tempi naturali di ciascun bambino, questo vengono abituati al rispetto delle esigenze comunitarie.

Prima Colazione

individualizzata, igiene del mattino, vestizione, sistemazione propri effetti personali e preparazione di quelli da inviare alla lavanderia.

Riunione

per definizione delle attività, funzioni sociali e quanto utile relativo alla giornata.

Attività del mattino

prevalentemente a piccoli gruppi o individuali. Danza, musica, canto, sportive, attività di laboratorio e costruttive, servizi sociali, attività esplorative, etc.

Pranzo

con attenzione ai menù particolari per eventuali esigenza individuali e comunque seguendo tabelle dietetiche proposta dal nostro dietista.

Riunione generale

per analizzare i problemi della convivenza decidere le attività e le modalità della loro conduzione, discutere eventuali problemi organizzativi o interpersonali, addestrarsi a comunicare ed a parlare “in pubblico”.

Attività del primo pomeriggio

che non implichino eccessivo movimento, in zone ombrose del parco, a gruppi omogenei per età. In dipendenza dell’età dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze, verranno proposti piccoli lavori di manualità, lettura, audizioni musicali, colloqui con gli educatori, racconti, riflessioni sull’andamento del turno, studio scolastico assistito, altro.

Attività del secondo pomeriggio

Sportive, grandi giochi, esplorazione del territorio, grandi costruzioni, etc.

Igiene personale

Doccia, etc. Anche questo momento delicato della giornata e da curare con la dovuta attenzione e professionalità

Cena

come pranzo

Attività del dopocena.

Attività ludiche, drammatizzazioni, feste sociali, tutte attività mirate a creare un clima fortemente rasserenante e rassicurante e particolarmente affettivo.

Addormentamento

Altro momento delicato della giornata. Secondo l’età questo ha inizi differenziati. In comune l’attenta cura ad ogni singolo bambino e, dopo le normali operazioni di svestizione, sistemazione propri effetti personali, igiene denti, mani, etc, un avviamento al sonno curato dagli educatori mediante novelle, racconti, altro.