Oltre ad osservare, come è ovvio e doveroso, l’assoluto rispetto della normativa in oggetto e prediligere, per quanto razionalmente possibile, ingredienti con certificazione biologica e prodotti della zona (a km 0), data l’importanza, anche educativa, di tale funzione, riteniamo opportuno:
– assicurare il rispetto di eventuali esigenze dietetiche particolari (richieste da allergopatie, intolleranze, limitazioni imposte da fedi religiose, etc.)
– utilizzare il momento mensa per sperimentare forme organizzative e modalità relazionali capaci di stimolare la collaborazione e la comunicazione fra gli alunni.
Si prega gentilmente di inviare via fax o mail eventuali allergie alimentari di alunni ed insegnanti una settimana prima della gita per poter acquistare gli ingredienti necessari.
Anche le operazioni di igiene personale, come, l’alimentazione, vengono utilizzate
– per una maggiore conoscenza del bambino, delle sue abitudini famigliari, del rapporto che egli ha con il proprio corpo;
– per proporre e “inventare” con loro “regole” pragmaticamente utili a rendere piacevole e serena la condivisione degli spazi e dei servizi.
Il risveglio avviene naturalmente. Può accadere che il primo giorno i bambini si sveglino prima della norma, nei giorni seguenti il risveglio della casa si stabilizza attorno alle ore 07.00. Da ritenersi come l’addormentamento “momento magico”, il risveglio dei bambini richiede agli educatori un atteggiamento particolarmente accogliente e rassicurante. Risveglio e addormentamento, inoltre, sono irrinunciabili occasioni per stimolare l’’autonomia del bambino (cura dei propri effetti e della propria persona, etc.)
L’avviamento al sonno infine, avviene, di norma, con una fabulazione e, al termine, gli educatori del servizio notturno, saranno a disposizione di quei bambini e di quelle bambine che dovessero patire qualche disagio
Si dichiara che la struttura della casa presenta, per alloggio, vitto, servizi, i necessari requisiti di igienicità e benessere come garantito dai periodici controlli degli Uffici dell’ A.P.S.S. di Trento che rilascia annuale autorizzazione all’esercizio dell’attività.
La casa degli scoiattoli è l’ unica casa vacanze per bambini ed adolescenti regolarmente iscritta all’ Associazione dei Kinderheim Italiani e autorizzata all’ esercizio dell’attività di “colonia infantile” presente ed operante in Valle di Non.
La casa, oltre ad alloggio, vitto e servizi, assicura ai sigg.ri Insegnanti il supporto di operatori qualificati (assistenti, operatori educativi, animatori, istruttori sportivi) sia per la cura dei bambini nelle funzioni primarie (alimentazione, sonno, igiene personale, etc.) come per lo svolgimento delle varie attività ludico°sportivo°culturali.
I programmi delle gite vengono preventivamente concordati con i sigg.ri Insegnanti e, così come concordati, salvo cause di imprevedibile forza maggiore, integralmente e fedelmente svolti e completati.