L’idea di aprire la Casa degli Scoiattoli nasce dai colloqui e dalle riflessioni di un gruppo di insegnanti delle scuole primarie e universitari che ritenevano importante dare un senso ed un contenuto al tempo libero infantile, quello non occupato dalla scuola e dalla vita famigliare.
Un grosso contributo per definire e ipotizzate questo, ci è derivato dei centri CEMEA dei quali tutti i fondatori della Casa degli Scoiattoli facevano parte, dalla pratica educativa della Scuola Pestalozzi di Firenze, dalle esperienze delle colonie Olivetti e da quelle promosse dalle regioni Emilia Romagna con il contributo dei docenti universitari locali, in particolare Frabboni e Bertin, dalle esperienza scoutistiche, dalle suggestioni di autori anglosassoni e francesi che, in quegli anni, siamo sul finire degli anni 60 del secolo scorso, dibattevano dei bisogni dell’infanzia e di come soddisfarli per creare cittadini attivi e consapevoli, sicuri e contenti di se, capaci di virtuose relazioni con i propri simili e con la natura.
Un notevole aiuto ci sarà poi fornito anche da pediatri, nutrizionisti, psicologi, docenti della allora facoltà di Pedagogia dell’Ateneo Fiorentino, addestratori sportivi da noi, allo scopo, interpellati e con alcuni dei quali abbiamo collaborato sul campo nei primi anni di vita della casa oltre che dalla comprensione, stimolo, interesse mostratoci sino dall’inizio dei funzionari degli uffici provinciali degli assessorati competenti, Salute, Politiche sociali, Politiche giovanili, Turismo e degli amministratori del comune di Sfruz.
Partendo da queste riflessioni e intenzionati a tradurle in un progetto, il 28 giugno 1971 inizia il 1° turno della Casa degli Scoiattoli.
Inizialmente avvalendosi di una struttura appositamente adattata in Còredo, attuale frazione del Comune Predaia in valle di Non e, dopo qualche anno, esattamente nel 1979, essendo cresciuti più in fretta di quanto ci fossimo aspettati o avessimo sperato, acquistando e ristrutturando allo scopo una villa con un grande parco situata nel comune si Sfruz, sempre in valle di Non; Villa che, negli anni, ha subito vari interventi di, ammodernamento ed ampliamento, potenziando anche le pertinenze e arricchendole di varie strutture sportive e ludiche.
In quasi 50 anni di attività, ci siamo perfezionati in esperienza e competenza, modificando i nostri progetti educativi con il cambiare dei tempi e dei bambini, ma tenendo ben fermi i valori fondamentali da cui eravamo partiti.
Grazie a tutte le persone che hanno lavorato e lavorano con noi e hanno reso la Casa degli Scoiattoli un luogo così speciale dove vivere una vacanza.
Grazie ai genitori che hanno condiviso con noi i loro sforzi educativi.
Grazie alle migliaia di bambini che per quasi mezzo secolo ci hanno resi felici con la loro presenza e ci hanno aiutato a crescere non solo in esperienza, ma anche in competenza.
Abbiamo elaborato un video con frammenti di quello che eravamo, dei turni degli anni 70, 80 e 90, frammenti di storia in cui qualcuno degli attuali ospiti ritroverà un genitore, o addirittura nonno, bambino. Buona visione.